Manfredonia è un comune italiano di 57 076 abitanti della provincia di Foggia, situato nel Parco Nazionale del Gargano, in Puglia. La città deve il suo nome a Manfredi di Sicilia, figlio dell’imperatore Federico II, che la fondò nel XIII secolo dopo lo spopolamento dell’antica città di Siponto per via del terremoto del 1223, l’interramento del porto e la malaria. Questi fenomeni convinsero i sipontini a trasferirsi in un vicino casale, più sicuro e salutare. Il trasferimento della popolazione fu completato nel 1256 per ordine del re Manfredi di Svevia, da cui il nuovo agglomerato, divenuto città, fu denominato Manfredonia.[3]
Salimbene da Parma sottolineò che il progetto di Manfredi era molto importante e che avrebbe voluto fare di Manfredonia “una delle città più belle del mondo” godendo questa di una posizione strategica, protetta dai monti e posta all’ingresso del Gargano meridionale.
Il circondario di Manfredonia comprende i comuni dell’area garganica. La città rappresenta il naturale capoluogo del Gargano. Sede vescovile dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, è stata riconosciuta dalla Regione Puglia come città d’arte nel 2005.
La città è nota inoltre per il carnevale sipontino.